Image Alt
Vegan Experience nel cuore di Torino

Chi siamo

IDEM CON PATATE

Il Bistrot

A Torino, nel cuore del celebre quadrilatero romano, un luogo suggestivo ricco di arte e di storia, si trova IDEM CON PATATE, un bistrot unico nel suo genere. Tra gli eleganti palazzi e le botteghe artigiane di via Barbaroux si respira un’atmosfera quasi parigina ed il fascino di questa location d’eccezione si combina con i profumi della nostra cucina, in un’armonia tra gusto ed eleganza che stupisce i nostri clienti.

It all starts

with an idea

Il concept di IDEM CON PATATE nasce dal desiderio di voler offrire al cliente un’esperienza gastronomica esclusiva intrecciando i sapori della tradizione culinaria nazionale, l’innovazione green nel campo alimentare e l’attenzione verso un un’alimentazione ecosostenibile e low impact. Questo ambizioso progetto vede la luce nel 2021 con l’apertura del bistrot nel pieno del centro storico torinese.

La nostra proposta

Selezioniamo ingredienti di stagione, progettiamo ed assaggiamo i nostri piatti e creiamo il nostro menù ogni giorno per proporvi nuovi gusti ed un’offerta che si rinnova di continuo. Così come la terra non è mai la stessa, ma esiste in un ciclo che si rinnova nel tempo ed offre sempre nuovi frutti e fragranze.
La cultura vegana abbraccia concetti che riteniamo fondamentali come il cruelty-free ed il plant-based, e la nostra cucina partecipa alla salvaguardia del Pianeta per lasciare un mondo migliore per il futuro dei nostri figli.

Cruelty-free way of living

FILOSOFIA

La nostra Filosofia

Alla base del nostro pensiero c’è una visione eco-centrica della Natura, in cui la specie umana vive in simbiosi con gli animali e le piante, vive in armonia con essa ed in perfetto equilibrio con le risorse che offre spontaneamente.
“L’uomo è ciò che mangia”, scriveva Feuerbach quasi due secoli or sono, in sostanza, sostenendo una basilare ma condivisibilissima teoria degli alimenti. Il cibo che mangiamo viene assorbito dal nostro organismo e trasformato in energia per i muscoli e sostegno per cuore e cervello, per sentimenti e pensieri.
Quello che troviamo a tavola influisce su corpo e mente, e quando è preparato in modo genuino e nel rispetto dell’ambiente crea un profondo benessere ed un incredibile senso di pace.

Dal punto di vista della Natura

“Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo” recitava Ippocrate, padre della medicina. La stretta connessione tra benessere fisico e mentale ed alimentazione era ben chiara ai greci, ma l’uomo moderno, troppo concentrato sui propri affari, sembra averlo dimenticato. Le nostre scelte alimentari si ripercuotono, infatti, sia sul nostro organismo che sulla Natura, in ognuna delle sue manifestazioni. La Natura ci fornisce tutto ciò di cui necessitiamo ma quando la terra soffre e si ammala, anche l’uomo ne risente.
Ecco allora che anche le scelte che ci sembrano più superflue acquistano significato e meritano di essere ponderate. Il rispetto per l’ecosistema
è alla base dell’etica di IDEM CON PATATE, in prima linea nell’abbracciare il cruelty-free e la sostenibilità del territorio.

Convivialità in un ambiente friendly & healthy

Convivialità. È il piacere che deriva dallo stare a tavola con gli altri. È quando ci sentiamo nell’intimità di casa nostra ma a chilometri di distanza. La convivialità è sentirsi parte di una famiglia numerosa, in cui tutti parlano lingue diverse ma condividono piccoli gesti, sorrisi e racconti. Noi di IDEM CON PATATE vogliamo trasmettere questo concetto a chi viene a trovarci, anche solo per pochi minuti, per il tempo di un caffè. In un ambiente che abbraccia varie culture, come quella del buon cibo e quella dei viaggi, e dove si fondono esperienze di vita diverse, i nostri piatti vogliono esprimere questa molteplicità attraverso colori e sapori. “Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.” – Cicerone